Il Colesterolo
La salute cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari sono dovute ad una combinazione di fattori di rischio ereditari assieme a stile di vita ed alimentazione non adeguati. La cattiva salute cardiovascolare tende a svilupparsi lentamente e rischia di passare spesso inosservata. Problemi di salute silenziosi ma curabili come l’ipertensione, colesterolo alto e insulino-resistenza portano a loro volta a eventi come infarti, ictus o diabete. ci sono più aspetti del nostro stile di vita a cui dobbiamo prestare più attenzione, considerandoli come importanti opportunità per migliorare la salute del proprio cuore.
Colesterolo
Buono
Il colesterolo, viene trasportato dalle arterie verso gli organi che lo possono utilizzare o eliminare. Il Colesterolo Buono è rappresentato dalle lipoproteine ad alta densità (HDL). Queste lipoproteine hanno il compito di pulire l’eccesso di colesterolo e trasportarlo verso il fegato: da qui potrà essere impiegato per costituire i sali biliari, o riversato nell’intestino ed espulso nelle feci.
Cattivo
La definizione di Colesterolo Cattivo (LDL) è data dal fatto che può essere dannoso per il nostro organismo se presente in quantità elevate; è uno dei principali responsabili della formazione delle placche, problemi di aterosclerosi e patologie cardiovascolari. Le cause possono essere legate alla genetica, problemi endocrini e ad una dieta poco bilanciata con assunzione eccessiva di: grassi saturi, zuccheri semplici e un eccesso di kilocalorie giornaliere.
Endogeno
Con Colesterolo Endogeno intendiamo la quota di colesterolo prodotta dall’organismo. Il corpo di una persona adulta sintetizza circa 600-1000 mg di colesterolo endogeno al giorno con l’aiuto principalmente del fegato, ma anche dell’intestino, della pelle e dei surreni. Alla quota di colesterolo endogeno si aggiunge anche quella assunta dall’esterno (attraverso l’alimentazione) chiamata Colesterolo Esogeno.
Colesterolo Alto
Cause
Il colesterolo ricopre un ruolo importante perché è un elemento costitutivo di ormoni steroidei, vitamina D, ormoni sessuali, acidi biliari e componente della membrana cellulare, è indispensabile comunque evitarne livelli elevati.
Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Alcune delle cause principali di eccesso di colesterolo possono essere: stile di vita sedentario, alimentazione poco bilanciata con eccesso di grassi saturi, predisposizione familiare/genetica, disfunsioni ormonali, assunzione di farmaci.
Segnali
Il colesterolo alto in sé non provoca alcun segnale, tuttavia uno squilibrio prolungato può influire negativamente sul benessere dell’organismo.
Oltre ad alcuni rari casi (come, ad esempio, ipercolesterolemia familiare) in cui i segnali sono evidenti fin dalla tenera età, i principali segnali che si riscontrano quando il colesterolo raggiunge un livello troppo alto all’interno del nostro sangue, sono: senso di pesantezza sul torace, dolore toracico, crampi durante anche una semplice camminata, confusione mentale, cefalea, placche lipidiche all’interno della pelle, sui gomiti, ginocchia e natiche.
Rimedi
I rimedi al colesterolo alto possono essere di natura alimentare, preferendo fibre solubili che sono contenute in frutta e verdura, legumi e cereali integrali. Pesce ricco di Omega 3, olio esclusivamente EVO e latte scremato. Evitare l’assunzione di zuccheri aggiunti come salse, dolci, glasse, bibite gassate e superalcolici.
Oltre all’alimentazione che è sempre consigliata seguire, esistono cure farmacologiche in grado di ridurre la sintesi delle LDL nel fegato e aumentare quelle delle HDL. Per informazioni riguardo i rimedi, prevenzioni e cure rivolgersi al consulto di un medico.
Colesterolo Alto
Alimentazione
Intraprendere uno stile di vita sano e salutare ha i suoi benefici sotto moltissime sfaccettature; quindi, una prevenzione naturale e facile da seguire è quello di prendersi cura del proprio organismo evitando di assumere regolarmente alimenti ricchi di grassi, zuccheri e confezionati prediligendo frutta, verdura, carne bianca e pesce.
Sport
È possibile aiutare il nostro organismo a combattere l‘influenza del colesterolo cattivo aiutando ad aumentare i livelli di colesterolo buono con una regolare attività fisica, come il ciclismo, la corsa e il jogging che sono preferibili, ma anche il nuoto, la danza e una regolare marcia (di almeno 30 minuti) sono ottime soluzioni che allenano il cuore: lo sport è senza dubbio nostro alleato nella prevenzione all’alterazione dei valori del colesterolo.
Integratori
Oltre ad una sana alimentazione ed allo sport svolto regolarmente possiamo ulteriormente aiutare il nostro organismo a favorire la salute cardiovascolare mediante l’utilizzo di integratori alimentari e mantenendo monitorato il nostro organismo per i valori nella norma di colesterolo.